Quantcast
Channel: Aneddoti – Dall'ufficio al Deserto
Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Nuovo training a Berlino con Al Gore

$
0
0

Si è appena svolto a Berlino il primo training europeo organizzato da Climate Reality, l’organizzazione fondata dal Premio Nobel Al Gore.

Dopo 38 edizioni in tutto il mondo, finalmente anche il vecchio continente ha visto un edizione per i volontari ed attivisti che collaborano per la divulgazione sul tema dei cambiamenti climatici, a cui l’ex Vice Presidente USA ha dedicato questi anni post mandato alla Casa Bianca.

Questa edizione, in particolare, ha visto partecipare con esito positivo ben 650 candidati a 3 giorni di grandissima intensità. Al termine dei quali sono state consegnate attestato di Climate Leader e “spilla verde” a riconoscimento del percorso didattico realizzato.

Il Premio Nobel Al Gore ha tenuto, in ognuna delle tre giornate, almeno due sessioni dal palco.

Grande cura nell’illustrazione dei contenuti della presentazione, basata sul noto format con cui vinse anche l’Oscar “An Inconvenient Truth” – Una Scomoda Verità, che da ora i nuovi C.L. potranno usare per le loro attività di sensibilizzazione.

E di questa scomoda verità, con scienziati, politici, divulgatori, si è esaminato lo stato dell’arte post accordi di Parigi, le difficoltà ed anche le buone notizie. Una per tutte : anche negli USA dove pure la posizione del Presidente Trump è “scettica”, 11 Stati, 270 città e molte delle principali aziende stanno lavorando per proseguire negli accordi presi a livello internazionale. Insomma il movimento #WeAreStillIn negli USA è molto forte.

Gore ha anche ricordato, senza omettere qualche elegante ma decisa “stoccata” all’attuale amministrazione, come fino a fine 2020 gli impegni presi a Parigi da tutti gli stati del Pianeta, sono e restano vincolanti. Dunque non è possibile uscirne fino al dopo le prossime elezioni presidenziali. E chi vuole intendere….

Quanto alla delegazione Italiana, è stato un grande successo. Se prima di Berlino eravamo 4 i referenti in Italia come Climate Leader, oggi siamo passati a 40. Uno zero di differenza…che decisamente conta !

Continuo a considerare Al Gore un uomo il cui esempio per dedizione, competenza e visione è fonte di ispirazione dal punto di vista ideale. Un autentico leader che ha scelto di  trasmettere le sue conoscenze e fare della propria vita un impegno per le nuove generazioni e per la salvaguardia del nostro pianeta. Ha saputo chiamare intorno a se persone tra le più diverse e da ogni angolo del globo ma unite su quella che è la sfida più grande alla quale il genere umano sia mai stato chiamato : i cambiamenti climatici.

Dopo aver svolto il mio training a Miami nel 2015, sono onorato di essere stato scelto a fine 2016 come testimonial Italiano per l’evento principale dell’attività del Vice Presidente, 24 Hours Of Reality. Registrammo un video che  andò in diretta mondiale, nel quale (come sempre) ho unito l’esperienza sportiva e la divulgazione sui cambiamenti climatici : Su questo link il VIDEO .

Ora insieme a Jessica, Nataly, Tiziano, Marco, Laura, Paola, Andrea, Claudia, Giovanni, Roberto, Christian, Manuela, Mario, Dario, Simona, Stefano, Lilia, Daniela, Federico,  Celeste, Domenico, Luca, Annalisa, Joao, Laura, Marianna, Roberta, Martina, Mattia, Paolo, Peppe e tutti gli altri (tanti che qui sicuro ne salto parecchi, ma che sono TUTTI fondamentali) siamo pronti a guidare al meglio la campagna italiana di divulgazione per il contrasto al fenomeno dei Cambiamenti Climatici. Time to Act is now !

 

The post Nuovo training a Berlino con Al Gore appeared first on Dall'ufficio al Deserto.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 17

Latest Images

Trending Articles